Il mio Consiglio - Marzo 2000
di Vittorio Ciocca

Dopo nove mesi di presenza in Consiglio Comunale, il gruppo di Rifondazione Comunista ha organizzato un'assemblea pubblica presso la Novella 73 per raccontare l'esperienza amministrativa di questo primo periodo.
Ha introdotto i lavori Tiziano Migliavacca che, in qualità di coordinatore del Nucleo, dopo un accenno alla situazione politica nazionale, si è soffermato nel descrivere la nascita del nucleo di Rifondazione Comunista fino ad arrivare alla elezione di Vittorio Ciocca a consigliere comunale.
Prendendo la parola, Ciocca ha illustrato le scelte del partito a livello comunale in materia di scuola, sport, riforma dello Statuto Comunale.
Sulla scuola, l'intervento ha sottolineato la continua aggressione a cui è sottoposta la scuola pubblica ed ha proposto la statalizzazione delle materne comunali e un più deciso impegno da parte di tutta la sinistra nella difesa della scuola pubblica.
Per quanto riguarda la politica sportiva, Vittorio ha denunciato l'abbandono dell'amministrazione comunale riguardo alla gestione diretta dei campi di calcio di via Gramsci e ha proposto, per la futura gestione, la società Pro Gaggianese ritenendola l'unica in grado di garantire non solo la professionalità ma, contenendo i costi, è garanzia di accesso alla pratica sportiva a tutti.
La riforma dello Statuto Comunale è stata analizzata in modo molto negativo perché l'interpretazione che la Giunta ha dato della nuova legge è stata estremamente restrittiva ad ha negato alle minoranze quel ruolo (Presidenza di Commissioni) che pure la legge assegnava loro. Il pubblico presente è intervenuto su due punti specifici: la realtà giovanile e l'ambiente. I giovani, è stato detto, non hanno alternative: o l'oratorio o l'abbandono del paese verso la città; infatti la biblioteca funziona male, cineforum non se ne fanno e spazi all'aperto per raduni musicali o altro sono relegati solo al periodo estivo e collegati ad iniziative di partito.
Ciocca ha ribadito che si sta organizzando un incontro con chi ha idee per affrontare tali problemi.
Sul tema ambiente ci è stato chiesto di vigilare, visto l'aumento di spazi verdi che verranno tra poco cementificati e il degrado delle nostre campagne senza alberi. In conclusione è intervenuto Tiziano Migliavacca, il quale ha lanciato un appello di adesione al Nucleo per essere più forti e più vigili nell'affrontare i problemi del paese, segnalando che il Nucleo si riunisce ogni mercoledì alle ore 21 in via Carroccio 31 presso i locali della Novella.


Torna indietro